Skip to content

La Scienza in Cucina divertente a Palermo

18 febbraio 2011

Vi presentiamo il programma delle conferenze-spettacolo sulle applicazioni della scienza in cucina, dal titolo “Il gusto della conoscienza, molecolarmente buono”, che si terranno a Palermo nel periodo marzo-aprile 2011.

Il ciclo di eventi, conferenze-spettacolo e laboratori proposto dall’Associazione InnovIdea non è un corso di scienza per studenti e neppure un corso di cucina in senso tradizionale dove si impara a replicare ricette. Nozioni scientifiche di base e ricette sono ampiamente disponibili nei libri, nelle riviste e nel web; queste conferenze, invece, sono state pensate per intrattenervi, divertirvi, darvi consigli e suggerimenti per cucinare in maniera consapevole. Il nostro scopo è spiegare il “perchè” di una ricetta per capire quelle tradizionali e  innovarle applicando a casa le tecniche dei grandi chef.

Scarica il programma completo con le date e le sedi, le modalità di prenotazione e i costi.

Per tutti gli eventi è necessario prenotare via email info@innovidea.org o telefonando al numero 3397110222.

Gli incontri sono di quattro tipi e riguardano i seguenti temi:

IN PIEDI ENTRA LA CORTE! PROCESSO SEMISERIO ALLA SCIENZA IN CUCINA

In piedi! Entra la Corte. Questa frase nei film americani indica sempre l’inizio di una sfida tra accusa e difesa senza esclusioni di colpi per ristabilire la verità. Ed eccoci oggi in “aula”, tutti in piedi, per accogliere la Corte che dovrà processare la “gastronomia molecolare” e la “cucina molecolare”. Un processo che in maniera divertente e all’americana vede contrapposti i fautori della scienza in cucina e coloro che l’aborriscono; coloro che amano l’innovazione in cucina e quelli che vogliono mangiare solo i piatti della tradizione. Ma esiste veramente una contrapposizione tra cucina scientifica e cucina tradizionale? Sono veramente due cucine diverse? Ma è vero che la chimica e la fisica in cucina sono pericolose? A queste domande cercherà di dare una risposta la “Alta corte degli amanti del buon cibo”.

Lunedì 7 marzo 2011, Ore 18.00. Bar Alba, saletta interna, Piazza Don Bosco

INVESTIGATORI IN CUCINA: SCOPRIAMO I FALSI MITI E LE MEZZE VERITÀ IN CUCINA

Trasformiamoci in investigatori per scoprire tradizioni e falsi miti in cucina. I consigli e i suggerimenti riportati dalle ricette della nonna, i libri di cucina o dispensati dagli chef televisivi sono sempre veri? Hanno sempre un fondamento scientifico? Con l’aiuto di famosi investigatori da Sherlock Holmes a Agatha Christie cerchiamo la verità tra pentole e fornelli.

Domenica 13 marzo, Ore 17.30. Kursaal Kalhesa, Foro Umberto I, n°21


A CHE TEMPERATURA E PER QUANTO TEMPO: LA SCIENZA CHE CI AIUTA A CUCINARE MEGLIO

“Infornare a 180°C per 20 minuti”, “fare bollire a fuoco dolce per qualche minuto” o “arrostire su una piastra molto calda” per 3 minuti”, queste e tante altre indicazioni sono riportate in molte ricette, ma perché questa temperatura e questo tempo di cottura? Cosa significa cuocere? Qual è il ruolo della temperatura e del tempo nei processi di cottura? A queste domande daremo una risposta per scoprire come la scienza ci può aiutare a cucinare meglio, in maniera più salubre e con maggiore soddisfazione per il palato.

Domenica 20 marzo, Ore 17.30. Kursaal Kalhesa, Foro Umberto I, n°21


CHE SAPORE HA UN PIATTO DI “SPAGHETTI MOLECOLARI”: VIAGGIO TRA I SENSI IN CUCINA

Ascoltando qualcuno che parla di scienza in cucina o cucina molecolare spesso vi siete chiesti “Ma che sapore ha un piatto di spaghetti molecolari”. Cosa significa cucina molecolare e quali tecniche utilizza? I piatti che si ottengono che sapore hanno? Tutto questo non può prescindere da un’analisi delle ultime conoscenze acquisite sulla fisiologia del gusto.

Domenica 27 marzo, Ore 17.30. Kursaal Kalhesa, Foro Umberto I, n°21


ARIE, SCHIUME ED EMULSIONI: VIAGGIO NELLA LEGGEREZZA IN CUCINA

Arie, schiume ed emulsioni sono presenti in molte ricette tradizionali ed innovative e vengono usate per dare “leggerezza” ai nostri piatti. Ma come si prepara un “aria di zafferano”, come stabilizzare la schiuma dell’albume montato a neve o come preparare una maionese senza uovo. Quella che noi chiamiamo maionese è un piccolo miracolo che i fisici chiamano emulsione. Scopriamo insieme trucchi e segreti per preparazioni in grado di acchiappare l’aria o sposare insieme liquidi che per loro natura non sono mescolabili.

Mercoledì 30 Marzo 2011, Ore 17,30. Ostera dei Vespri, Piazza Croce dei Vespri, 6

UNA ZUPPA DI NUMERI: LA MATEMATICA IN CUCINA

La matematica è il linguaggio della scienza! Scopriamo insieme la matematica in cucina: quantità, pesi, volumi, dimensioni della teglia, proporzioni, ma anche complesse equazioni per spiegare quello che ogni giorno avviene nelle nostre cucine.

Lunedì 4 aprile 2011, Ore 18.00. Bar Alba, saletta interna, Piazza Don Bosco

A CENA CON EINSTEIN: TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER TRASFORMARE I TUOI UTENSILI DI CUCINA IN STRUMENTI SCIENTIFICI

La presentazione ha lo scopo di fare conoscere la chimica e la fisica che è presente nelle nostre cucine; fare conoscere quegli strumenti/processi di cucina che si basano su principi scientifici: la trasmissione di calore nelle varie tecniche di cottura, il forno a micrronde, la caffettiera, ecc.; fare conoscere tecniche/strumenti innovativi utilizzati dai grandi chef e come usarli a casa: il sifone, la cottura a bassa temperatura, il termometro, ecc.; rendere consapevoli i partecipanti che con un po’ di scienza e fantasia la si può fare “cucina scientifica” anche a casa.

Mercoledì 6 Aprile 2011, Ore 18. Sede da definire 


SCIENZA, PRODOTTI DEL TERRITORIO, TRADIZIONE E UN PIZZICO DI FANTASIA: L’INNOVAZIONE DEI GRANDI CHEF NELLA CUCINA DI CASA

La scienza in cucina: favorevoli o contrari? Spesso ci si divide tra “tradizione” e “innovazione”, ricette della nonna e ricette di innovazione, ma esiste veramente una contrapposizione, esistono veramente due cucine una opposta all’altra?

Vi mostriamo come la chimica e la fisica siano in cucina indipendentemente dalla nostra volontà e conoscendole possiamo coniugare tradizione e prodotti del territorio con la scienza e la fantasia. A tavola con la scienza!

Mercoledì 15 Aprile 2011, Ore 19. Sede da definire

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: